La stagione indoor è alle porte e con essa anche i mesi piovosi e freddi. Non sempre si riesce ad uscire di casa per andare in palestra ad allenarsi per cui avere la possibilità di fare qualche esercizio e qualche tiro in casa o in garage diventa per molti una necessità.
Oltre all'immancabile elastico, per il riscaldamento muscolare e la simulazione del tiro, ora c'è un nuovo strumento: lo Shot Trainer della Astra Archery.
At the recent Extraordinary General Assembly in Kazan, Russia, the FISU Executive Committee announced the inclusion of archery into the compulsory sports programme of the Summer Universiade as of 2019 (decision taken in May 2012).
Finali individuali, mixed team e a squadre. Commento di: Sébastien Flute et Fabrice Marinoni.
Championnat de France Arc classique Scratch 2012 - Amiens Finales individuelles, par équipes et mixtes. Commentaires : Sébastien Flute et Fabrice Marinoni
Incoronati questa mattina a Cherasco (CN) i Campioni italiani assoluti di tiro con l’arco. Massimiliano Mandia e Annalisa Agamennoni dominano nell’arco Olimpico. Bronzo per Michele Frangilli. Sergio Pagni è il nuovo campione italiano Compound.
Incoronati questa mattina a Cherasco (CN) i Campioni italiani assoluti di tiro con l’arco. Massimiliano Mandia e Annalisa Agamennoni dominano nell’arco Olimpico. Bronzo per Michele Frangilli. Sergio Pagni è il nuovo campione italiano Compound, battuto in finale l’azzurro paralimpico Alberto Simonelli.
Nell’arco olimpico maschile Massimiliano Mandia (D.L.F Voghera) batte in finale il beniamino di casa Matteo Fissore (New Garden Archery) 6-4. Scontro tutto azzurro e firmato aeronautica militare per il bronzo. Michele Frangilli sale sul terzino gradino podio grazie al 6-0 su Luca Melotto.
Tra le donne grande festa per Annalisa Agamennoni (Medio Chienti) nuova campionessa italiana dopo il 6-0 in finale contro Stefani Franceschelli (Castenaso A.T.). Terzo posto per l’ex azzurra Elena Tonetta (Aeronautica militare), battuta in finale 6-2 la spezzina Sara Violi (Arcieri Sarzana). Finali anche per le squadre dell’olimpico.
Due chiacchiere con le medaglie olimpiche di Londra che competono nella finale di World Cup.
Catch up with London Olympic Medalists competing in the World Cup Finals.
Featuring: Brady ELLISON (USA), Danielle BROWN (GBR), Takaharu FURUKAWA (JPN)
Cherasco - Oltre 660 atleti si sfideranno a Cherasco il prossimo weekend nei Campionati Italiani di Tiro con l'arco.
Un evento sportivo di grande prestigio per la Città delle Paci che si appresta ad accogliere anche le medaglie d'oro di Londra 2012: la squadra che ha visto sulla linea di tiro Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangili. “Un'oro importante e significativo:– ha detto durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento Mario Scarzella, presidente nazionale Fitarco – è stata la prima medaglia d'oro dell'Italia a Londra”.
Un orgoglio quindi per Cherasco ospitare questi atleti. Ma non solo, sul palco sabato sera a ricevere il riconoscimento della Federazione ci saranno anche i protagonisti delle Paralimpiadi: Oscar De Pellegrin con il suo oro e la piemontese Elisabetta Mijno, argento.
Ha continuato Scarzella: “Dopo il Quirinale, Cherasco sarà la prima sede in cui tutti i medagliati delle Olimpiadi di Londra saliranno insieme sul palco a ricevere il riconoscimento.
Come piemontese non posso che essere orgoglioso che questi atleti abbiano preparato le loro olimpiadi proprio sui campi del Piemonte, a Cantalupa e Novara”.
Sulla vocazione sportiva della regione anche l'assessore regionale allo sport, Alberto Cirio: “Siamo orgogliosi dei risultati e degli investimenti fatti dalla Regione Piemonte. L'oro del tiro con l'arco è stato sicuramente il più bello di tutte le medaglie olimpice.
Eventi sportivi nazionali ed internazionali sono consuetudine in Piemonte: non è un caso. In Piemonte ci sono infatti circoli, club, federazioni che ogni giorno si impegnano e danno garanzia sulla buona riuscita”.
L'edizione 2011 dei Campionati Italiani aveva visto come scenario la magica città di Roma, la Capitale. Quest'anno la scelta è Cherasco. Grande soddisfazione per il sindaco Claudio Bogetti: “Siamo felici di succedere ad una grande città come Roma. Devo ringraziare il presidente Scarzella e l'assessore Cirio.
E' grazie a loro che possiamo vantare i Campionati a Cherasco. Un ringraziamento particolare và al Clarascum Club, al suo presidente Giuseppe Sciolla e ai tanti atleti che ogni giorno si impegnano per trasmettere i valori dello sport ai nostri giovani”.
Sport ma non solo. I Campionati saranno anche un eccellente veicolo promozionale per il territorio.
Lo ha sottolineato l'assessore provinciale Roberto Russo: “I risultati dei flussi turistici ci dicono che il trend degli italiani rimane costanti, la possibilità di avere 2000-3000 persone sul nostro territorio la dice lunga sull'importanza di questa iniziativa”.
Grande impegno dunque, ma anche grande determinazione ed entusiasmo da parte del presidente del Clarascum, Sciolla: “Se non fossi stato consapevole della forza di Cherasco non mi sarei mai imbarcato in questa avventura. L'obiettivo è valorizzare il nostro sport e il nostro territorio, qui abbiamo tanto turismo dell'estero, questa mi sembra occasione perfetta per far vedere anche agli italiani il nostro bellissimo territorio”.
Il grazie di tutti gli organizzatori è poi andato agli sponsors. “Senza di loro – ha concluso Scarzella – non si potrebbe fare nulla”. Per tutti ha parlato Livio Moscone, delle omonime cantine: “Un orgoglio essere presenti a questo evento di grande prestigio e che porta il nome di questo territorio in tutta Italia”.
Per promuovere il territorio è nata la “Card dell'arciere”.
Grazie ad un accordo siglato con le associazioni di categoria, gli arcieri potranno accedere ad interessanti sconti a loro riservati in tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa. Positiva anche la risposta delle strutture recettive del territorio.
Sciolla: “Abbiamo strutture eccellenti, che hanno saputo cogliere l'occasione di promozione e offrire condizioni estremamente vantaggiose ai nostri arcieri”.
Ai microfoni della Web Tv Fitarco intervengono il Presidente Mario Scarzella, l'assessore allo sport della Regione Piemonte Alberto Cirio, e il presidente del comitato organizzativo Giuseppe Sciolla.
Grazie a Kleanthes Koniaris ognuno può stamparsi "in casa" i propri targets per allenarsi.
Everybody likes free archery targets that can be printed on a nearby color printer. The novel thing about my free targets is that they contain an overlay of grid lines spaced by 1moa. These targets can only be used correctly at their rated distance, but provide a very powerful tool for the analysis of groups of arrows.
The "minute of angle" spacing is very important, because it (a) provides a very natural way to view group sizes at various distances, (b) makes sight adjustment very natural (as sights ultimately deliver some amount of moa/click), and (c) provides simple notation for recording arrow impacts.
Un video di oltre 5 ore sul campionato 2012 in Thailandia. Bella la parte del riscaldamento dei giovani arcieri e la loro tecnica così "pulita" già a questa età.
Una bella intervista a Michele Frangilli, campione olimpionico di Tiro con l'arco, medaglia d'oro a Londra 2012 insieme a Nespoli e Galiazzo, realizzata da Franco Caminiti per la rivista 'Olona e dintorni'.
L'obiettivo di questo sport è semplice: tirare le frecce il più vicino possibile al centro del bersaglio, ma questi atleti hanno qualche difficoltà in più o forse no... ne abbiamo di più noi "normodotati".
Oscar De Pellegrin vince la medaglia d'oro battendo allo spareggio il malese Hasihin Sanawi!
Dopo una finale al cardiopalma, trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il Portabandiera azzurro Oscar De Pellegrin è salito sul tetto del mondo aggiudicandosi il match decisivo contro il malese Hasihin Sanawi e la medaglia d'oro paralimpica a Londra 2012.
Una sfida combattuta, risolta alla freccia di spareggio che ha tenuto tutta Italia col fiato sospeso. L'arciere bellunese, con un triplo 10 al primo set, si è subito portato sul 2-0 e forse per un attimo si è illuso che la via per il gradino più alto del podio fosse in discesa, dopo aver vinto il secondo set 26-22.
Uncut match from the 2012 World Archery Field Championships in Val D'Isere (FRA).
Men Individual Recurve Bronze Medal Match - Jon Shales (GBR) vs Aurelien Rabanet (FRA)
Uncut match from the 2012 World Archery Field Championships in Val D'Isere (FRA).
Women Individual Recurve Bronze Medal Match - Naomi Folkard (GBR) vs Marina Szendey (FRA)