giovedì 28 giugno 2012

Squadra Olimpica Fitarco per Londra 2012

I protagonisti Azzurri alle prossime Olimpiadi.

Squadra Paralimpica Fitarco per Londra 2012

Tecnici e alcuni atleti azzurri che saranno protagonisti alle prossime Paralimpiadi.

A Firenze si presentano gli arcieri

Il 28 giugno a Firenze, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, verranno infatti presentate le squadre nazionali di tiro con l’arco, che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Londra.
Per il gruppo paralimpico sarà presente Oscar De Pellegrin, portabandiera della Nazionale Italiana ai Giochi di fine agosto.
È da quattro edizioni consecutive dei Giochi Olimpici che la FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) conquista almeno un podio e risultati altrettanto prestigiosi li hanno ottenuti gli atleti delle Paralimpiadi. 
«Per noi tutti – spiegano i rappresentanti della Federazione – l’obiettivo è di far mantenere all’Italia il ruolo di leadership internazionale che si è conquistata con anni di duro lavoro e la nostra speranza è che il mondo dei media dia ai nostri ragazzi il supporto che meritano».

Le squadre nazionali che saranno protagoniste alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra verranno dunque presentate ufficialmentegiovedì 28 giugno a Firenze (Palazzo Vecchio, ore 11), scelta anche in quanto “Città Europea dello Sport 2012” . 
Per l’occasione saranno presenti numerosi atleti e, in rappresentanza del team paralimpico – impegnato in questi giorni a Stoke Mandeville, proprio in vista dei Giochi di fine agosto – vi sarà Oscar De Pellegrin, “portabandiera” dell’Italia alle Paralimpiadi, che nei giorni scorsi ha ricevuto il tricolore al Quirinale dal presidente della Repubblica Napolitano.

Dopo la presentazione, gli Azzurri si esibiranno anche in alcuni tiri dimostrativi, in Piazza della Signoria, ottima opportunità per promuovere ulteriormente l’immagine di questa bella disciplina. 

martedì 26 giugno 2012

Ritratto di Romain Girouille, nazionale francese

Roman Girouille è stato selezionato nella squadra, che rappresenterà la Francia, per i prossimi Giochi Olimpici. Campione europeo nel 2010, faceva parte del trio medaglia d'argento ai Campionati del Mondo 2011 di Torino. Partirà per Londra con Thomas Faucheron e Gael Prevost.
Roman Girouille aveva partecipato ai Giochi di Pechino nel 2008, a differenza dei suoi due compagni di squadra che sono al debutto in una competizione olimpica.

W&W Archery Fan Reporter Ogden Day 5 World Cup 2012

lunedì 25 giugno 2012

Un bellissimo video sulla Nazionale della Corea del Sud di tiro con l'arco

W&W Archery Fan Reporter - Ogden Day 3 & 4 - World Cup 2012

Dopo un anno di qualifiche, iniziato a Torino, per partecipare alle Olimpiadi di Londra, Ogden era l'ultima chance possibile per aggiudicarsi un posto.
C'erano in palio tre posti per le squadre femminili e tre per le squadre uomini nella giornata di giovedì. Altri posti erano disponibili per gli individuali, 8 donne e 7 uomini, nella giornata di venerdì.
Nei prossimi giorni saranno postati i video completi delle gare, per ora godetevi le reazioni degli arcieri in questo video riassuntivo delle finali.

Jacob Wukie with USA Archery shares his faith story

domenica 24 giugno 2012

ARCOSTORIA - Park Sung-Hyun una grande atleta - Olimpiadi di Atene 2004

La Corea del Sud ha una forte tradizione nel tiro con l'arco, specialmente dopo il 1972 anno in cui, questa disciplina, è stata reintrodotta nei Giochi Olimpici.

Ad Atene 2004, la finale dell'individuale femminile per l'oro è stata tutta coreana. Si sono giocate il titolo Park Sung-Hyun e Lee Sung Jin. Finita con il punteggio di 110 a 108 per Park Sung.Hyun.

Nello stesso anno, l'atleta coreana, ha stabilito anche il record mondiale per 72 frecce a 70 metri con il punteggio di 682.

Park Sung-Hyun ha vinto anche il titolo a squadre a Pechino nel 2008.

In questo video la sua finale ad Atene.

venerdì 22 giugno 2012

Una video Intervista a Matt Stutzman

Una bella intervista a Matt Stutzman nel suo percorso verso London 2012 Paralympic Games.

Jennifer Nichols with USA Archery shares her faith story

OGDEN - Galiazzo, Frangilli, Nespoli per il bronzo

Il trio dell’Aeronautica composto da Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo si è guadagnato l’accesso alla finale per il bronzo contro la Gran Bretagna (Godfrey, Terry, Wills) che si disputerà domenica.


Nella terza prova di Coppa del Mondo ad Ogden (Usa) sono ancora in corso i match compound a squadre, mentre sono già concluse le gare del ricurvo e le eliminatorie individuali di ieri che hanno visto la compoundista Laura Longo (Arcieri Decumanus Mazimus) guadagnarsi la finale per il bronzo contro Kristina Berger (Ger). Nella giornata odierna, invece, il trio dell’Aeronautica composto da Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo si è guadagnato l’accesso alla finale per il bronzo contro la Gran Bretagna (Godfrey, Terry, Wills) che si disputerà domenica.

mercoledì 20 giugno 2012

Olympics Preview: Brady Ellison

Due video interviste a Brady Ellison.





W&W Archery Fan Reporter - Ogden Day 1 - World Cup 2012

Cartoline da Ogden e prime impressioni degli arcieri durante il "practice day".

GAME London 2012 – Official Mobile Game


London 2012 - Official Mobile Game (Premium)
London 2012 – Official Mobile Game è il gioco in cui potrete provare una serie di discipline olimpiche direttamente dal vostro iPhone, iPad e iPod Touch.


I Gìochi Olimpici in programma a Londra stanno per iniziare, sull’App Store sono iniziate a comparire le applicazione completamente dedicate all’evento e all’aggiornamento delle classifiche ed informazioni. Nonostante questa grande copertura, al momento non erano ancora comparsi dei titoli che promettessero all’utente di giocare le discipline della suddetta competizione. Grazie a London 2012 – Official Mobile Game potrete provare molti sport che avrete modo di vedere alla televisione dai primi giorni di Luglio.





martedì 19 giugno 2012

Tre arcieri in quindici minuti

di Ty Pelfrey

Ricordate il primo arco? Le prime frecce che avete avuto, probabilmente potete anche visualizzare il bersaglio, il paglione o il ceppo su cui avete tirato la vostra prima freccia... e la persona che vi ha introdotto a questo sport.
Sono grandi ricordi e devono essere stati momenti divertenti tanto da alimentare la vostra conseguente esperienza di tiro.


Gli arcieri che imparano vogliono avere successo, indipendentemente dal fatto che abbiano otto o ottant’anni desiderano mettere una freccia nel centro, prima è meglio è.
Il mio obiettivo non dichiarato è quello di usare quel primo centro come esca per portare un altro principiante in questo sport.
Quindi, qual è il modo più veloce ed economico per coinvolgere i neofiti e impostare il successo immediato?

North Brook III. S.U. - Esibizione del campione del mondo di tiro con l'arco

Dall'Archivio Storico Luce un video del 1940





lunedì 18 giugno 2012

I segreti del clicker

Quaderni Tecnici
di Gian Carlo Casorati

Una piccola lamella metallica attorno cui "girano" tutte le tecniche di tiro

Per parlare del clicker ci vuole coraggio, perché è l’argomento più scottante dell’arcieria. Se se ne parla all’acqua di rosa, con frasi fatte, concetti semplici senza addentrarsi nel cuore dell’argomento tutto fila liscio, ma se si esamina il problema in profondità ci si espone alle critiche più feroci. Ho visto docenti di arcieria additati per tutta la vita come incapaci per aver espresso una certa teoria sul clicker. Tra un gruppo di tecnici e tiratori si può parlare di qualsiasi problema tecnico ma è sufficiente sfiorare l’argomento clicker perché la discussione si accenda. Dal clicker sarebbe meglio stare alla larga. Già quando se ne da la definizione non si è mai d’accordo. Quando abbiamo scritto a sei mani con Spigarelli e Suk il libro sulla preparazione alla competizione non abbiamo mai avuto una discussione, uno screzio, ma quando siamo arrivati al clicker sono stati dolori. Per vari giorni non siamo riusciti ad andare avanti di una pagina e per chiudere l’argomento abbiamo dovuto raggiungere dei compromessi. Sembra impossibile che una linguetta metallica possa essere oggetto di tante discussioni. Di tutto ciò che è montato sull’arco è in effetti il congegno più semplice, se raffrontato al mirino, alla bilanciatura, ai vari accessori eppure conta mille volte di più. La sua importanza sta nel fatto che, a differenza di tutti gli altri dispositivi è l’unico che, da come lo si utilizza, determina la tecnica di tiro. Sapendo quanto la materia sia controversa, seguo da anni tutto ciò che succede ai vertici per studiarne l’evoluzione. 

domenica 17 giugno 2012

29° Campionato di tiro con l'arco - Inghilterra

Dall'Archivio Storico Luce un video del 1937
http://www.archivioluce.com





Arrow: la serie TV dedicata a Freccia Verde

E' in arrivo una nuova serie TV dedicata al personaggio La DC Comics “Freccia Verde”: Arrow.


Già annunciata come una serie “priva di super cattivi e super poteri”, Arrow si mostra ora in un nuovo trailer esteso che si concentra sul lato umano dietro la maschera.

L’incipit è il classico: Oliver Queen, dopo un incidente che ha visto coinvolto la nave su cui viaggiava, viene salvato e riportato alla civiltà ma è cambiato. Qualcosa è rimasto sull’isola del naufragio e il nuovo Oliver non è più un ricco rampollo dedito al divertimento ma si riscopre responsabile e veste così i panni di Arrow.

The Road to 2012: Brady Ellison

Anche l'Ambasciata degli USA a Londra ha fatto un'intervista a Brady Ellison in vista delle Olimpiadi.

venerdì 15 giugno 2012

ARCOSTORIA - Coppa del Mondo - Valleyforge (USA) - 1969

Le tecniche di tiro sono le più disparate (o disperate!), sulla linea di tiro c'è anche un giovane Little Tony, che poi vincerà il titolo. Per la prima volta partecipano alla Coppa dl Mondo anche dei militari. Al minuto 2:44 un arciere usa la tecnica di tiro di Michele Frangilli, un precursore.

GAME Temple Run: Brave [Android, iOS)

Gli Imangi Studios, dopo l’incredibile successo di Temple Run, hanno pensato bene di replicare tale successo “alleandosi” con Disney (o forse è successo il contrario), creando il nuovo Temple Run: Brave, ispirato al nuovo film d’animazione “Brave” (in Italia Ribelle – The Brave).
Il meccanismo di gioco è rimasto praticamente immutato, con l’aggiunta però del tiro con l’arco. La protagonista del gioco (e del film) è infatti una provetta arciera, e durante i livelli avrete la possibilità di colpire determinati bersagli per guadagnare più crediti, spendibili come in Temple Run per potenziamenti vari.
Anche la veste grafica è stata ovviamente modificata e riadattata all’ambientazione del film d’animazione: niente giungla stavolta, ci troviamo in Scozia!
Un’altra delle particolarità del titolo risiede sicuramente nel costo: mentre Temple Run era completamente gratuito (con un sistema di in-app purchase per l’acquisto di crediti), Temple Run: Brave è a pagamento.
Il gioco costa infatti 0,79€ e necessita di circa 30 MB di memoria libera sul vostro dispositivo.


giovedì 14 giugno 2012

RAI SPORT Coppa del Mondo - Shanghai 2012

Per chi si fosse perso la trasmissione di ieri su RAI Sport 2 sulla prima tappa della World Cup di tiro con l'arco a Shanghai. 

Sintesi di tutte le finali, compound ed olimpico con il commento di Filippo Clini.

SPOT Può un'auto essere più veloce di una freccia?

Può un'auto essere più veloce di una freccia? La nuova Hyundai Genesis Coupe accetta la sfida.

Uno spot davvero ben fatto, senza trucchi e senza l'uso di computer graphics. Da vedere!

mercoledì 13 giugno 2012

Amsterdam 2012 - Men Individual Recurve Gold Match - Rick VAN DER VEN (NED) vs Klemen STRAJHAR (SLO)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Men Individual Recurve Gold Match - Rick VAN DER VEN (NED) vs Klemen STRAJHAR (SLO)


Imparare ad usare uno sgancio senza grilletto (a back tension)

di Joe Bauernfeind

“Non posso usare quel tipo di sgancio, l’ho provato una volta e mi sono dato un pugno sulla bocca”.

Questa frase è diventata una parte della mia nuova vita nel tiro con l’arco e sto dedicando me stesso ad eliminarladal lessico arcieristico del “non posso farlo”. Avendo suscitato la vostra attenzione (spero) lasciatemi anticipare, e poi rispondere a, alcune domande su questo tipo di sgancio.
Primo, perché parlo della mia “nuova vita” arcieristica?
Ciò a cui mi sto riferendo è il mio viaggio durante gli ultimi 45 anni dall’essere semplicemente un arciere a diventare tiratore, risolutore di problemi e fabbricante. Ho iniziato nel 1963 nell’era dei tiratori ricurvi con le dita e, grazie al buon Dio, sto ancora andando forte all’età di 71 anni.
Durante questi anni ho visto o ho fatto esperienza di prima mano di quasi tutti i demoni, sia fisici che mentali, che hanno afflitto gli arcieri fin dall’epoca dei Turchi. Il più crudele di questi demoni, e che mi ha quasi portato al punto di smettere, è stato il target panic.

martedì 12 giugno 2012

Amsterdam 2012 - Men Individual Recurve Bronze Match - Markiyan IVASHKO (UKR) vs Thomas Faucheron (FRA)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Men Individual Recurve Bronze Match - Markiyan IVASHKO (UKR) vs Thomas Faucheron (FRA)


lunedì 11 giugno 2012

Gli Avieri azzurri dal Capo di Stato Maggiore A.M.

Gli Avieri azzurri salutati dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare
Palazzo Aeronatica Militare (Viale Pretoriano, 18 - Roma), ore 10.30

Ci saranno anche gli arcieri Azzurri alla festa organizzata dall'Aeronautica Militare domani, martedi 12 giugno, presso il Palazzo Aeronautica (Viale Pretoriano 18 - Roma, ore 10,30).
Per l'occasione il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, incontrerà gli atleti del Centro Sportivo A.M. qualificati, e di prossima qualificazione, alle Olimpiadi di Londra 2012.

Tra gli atleti FITARCO saranno presenti: AV. CA. MARCO GALIAZZO, AV. CA. MICHELE FRANGILLI, 1° AV. MAURO NESPOLI, 1° AV. LUCA MELOTTO, 1° AV. PIA CARMEN MARIA LIONETTI, AV. SC. JESSICA TOMASI, AV. SC. ELENA TONETTA, AV. SC. GUENDALINA SARTORI.

Questi atleti, insieme all'azzurra Natalia Valeeva, partiranno il 16 giugno alla volta di Ogden (Usa), per disputare la terza tappa di Coppa del Mondo - valida anche come ultima prova di qualificazione olimpica - al termine della quale il Commissario Tecnico Gigi Vella deciderà i tre titolari più la riserva, maschile e femminile, per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

La presentazione ufficiale della squadra olimpica FITARCO si terrà il 28 giugno 2012 a Firenze.

Amsterdam 2012 - Women Individual Recurve Gold Match - Naomi FOLKARD (GBR) vs Ksenia PEROVA (RUS)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Women Individual Recurve Gold Match - Naomi FOLKARD (GBR) vs Ksenia PEROVA (RUS)


Amsterdam 2012 - Women Individual Recurve Bronze Match - Carina CHRISTIANSEN (DEN) vs Cyrielle COTRY (FRA)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Women Individual Recurve Bronze Match - Carina CHRISTIANSEN (DEN) vs Cyrielle COTRY (FRA) 


La ripetizione mentale nel tiro con l'arco

di Troy Bassham

La ripetizione mentale è stata usata nel tiro con l’arco per un lungo periodo, molti la chiamano visualizzazione o raffigurazione. La ragione per cui preferiamo chiamarla così piuttosto che in questi altri modi è perché quando le persone sentono la parola “visualizzazione” sono spinte a pensare di guardare un processo, mentre “raffigurazione” tende ad implicare di immaginare l’azione, escludendo il tatto; “ripetizione mentale” coinvolge sia il vedere che il sentire ciò che vogliamo che accada.

La riproduzione mentale viene utilizzata primariamente per aiutare a realizzare il tiro che si vuole eseguire al fine di ottenere, ovviamente, il risultato auspicato. Per farlo, prima di tutto occorre mettersi nello stato mentale adatto, ripetendo mentalmente il tiro desiderato prima di compierlo. Come e quando si mette in atto la ripetizione mentale incide sulla probabilità di realizzare la prestazione voluta.

domenica 10 giugno 2012

European Grand Prix - Nicosia - Risultati positivi per l'Italia

Per l’Italia 5 podi e secondo posto nel medagliere (2 ori, 1 argento, 2 bronzi) dietro la Gran Bretagna (3 ori e 1 bronzo) 


 Nelle finali individuali oro per Melotto, argento per la Tomasi e bronzo per Mandia

Conclusa con le finali individuali la 1a prova dello European Grand Prix a Nicosia (Cipro). L’Italia chiude la manifestazione con altre tre medaglie (oro, argento e bronzo), dopo l’oro a squadre maschile e il bronzo misto. Per gli azzurri il maggior numero di podi, ma è secondo posto nel medagliere (2 ori, 1 argento e 2 bronzi) dietro la Gran Bretagna che ha guadagnato 4 podi (3 ori e 1 bronzo). Terzo posto per l’Ucraina (2 ori e 2 bronzi).

sabato 9 giugno 2012

Amsterdam 2012 - Men Individual Compound Gold Match - Sergio PAGNI (ITA) vs Martin DAMSBO (DEN)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Men Individual Compound Gold Match - Sergio PAGNI (ITA) vs Martin DAMSBO (DEN)


Amsterdam 2012 - WomenTeam Recurve Gold Match - Spain VS France

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
WomenTeam Recurve Gold Match - Spain VS France



venerdì 8 giugno 2012

Amsterdam 2012 - MenTeam Recurve Gold Match - Italy VS Netherlands

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
MenTeam Recurve Gold Match - Italy VS Netherlands


Amsterdam 2012 - Mixed Team Recurve Gold Match - Italy VS Poland

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Mixed Team Recurve Gold Match - Italy VS Poland


Amsterdam 2012 - Women Individual Compound Gold Match - BERGER K (GER) vs ANASTASIO A (ITA)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Women Individual Compound Gold Match - BERGER K (GER) vs ANASTASIO A (ITA)


Nicosia: Azzurri in finale


NICOSIA (CIPRO) - Bronzo nella prova a squadre miste per l'Italia al termine delle eliminatorie a squadre nella 1 prova dello European Grand Prix a Nicosia (Cipro). Guendalina Sartori e Massimiliano Mandia, infatti, hanno battuto nella finalina la Francia (Daniel, Gaubil) 145-129, dopo aver sconfitto ai quarti Cipro 134-133 ed essere stati superati in semifinale dalla Gran Bretagna 138-135. 

Allenare il tempo di tiro

di Van Webster

Uno dei primi mattoni da porre per avere successo nel tiro con l’arco agonistico è la costanza. Lo scopo dell’allenamento è quello di migliorare la capacità di ripetere con precisione ogni passaggio della sequenza di tiro. Poiché ci sono molti cambiamenti nelle condizioni ambientali, l’arciere con un sequenza di tiro costantemente sicura è di solito quello che torna a casa con la medaglia d’oro.

ARCOSTORIA - XXIII Coppa del Mondo - Vasteras (Svezia) - 1965

Controllo dei materiali e poi sulla alinea di tiro!
Il tabellone dei punteggi è allestito su una gru
Vi consiglio di vedere la tecnica dell'arciere al minuto 4:50 ;-)

giovedì 7 giugno 2012

Speciale Fitarco - A Sarzana gli Italiani Para Archery

Video della presentazione dei Campionati Italiani Para Archery a Sarzana.

Amsterdam 2012 - Women Individual Compound Bronze Match - Pascale LEBECQUE (FRA) vs Marcella TONIOLI (ITA)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)Women Individual Compound Bronze Match - Pascale LEBECQUE (FRA) vs Marcella TONIOLI (ITA) 


Amsterdam 2012 - Men Team Compound Gold Match - Great Britain VS France

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Men Team Compound Gold Match - Great Britain VS France


Amsterdam 2012 - Men Individual Compound Bronze Match - Paul TITSCHER (GER) vs Vladas SIGAUSKAS ( LTU)

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Men Individual Compound Bronze Match - Paul TITSCHER (GER) vs Vladas SIGAUSKAS (LTU)


mercoledì 6 giugno 2012

European Grand Prix - Nicosia (Cipro)

Nel ricurvo maschile l'aviere Luca Melotto si è conquistato la finale contro il danese Laursen, mentre Massimiliano Mandia si giocherà il bronzo con il francese Daniel. Nell'olimpico femminile l'azzurra dell'Aeronautica Jessica Tomasi sfiderà per l'oro l'ucraina Dorokhova. I match per il podio si disputeranno sabato 9 giugno.

Nella prova a squadre maschile Ilario Di Buò, Luca Melotto e Massimiliano Mandia tireranno domani contro la Gran Bretagna direttamente ai quarti di finale. Il terzetto femminile, composto dalle atlete dell'Aeronautica Pia Lionetti, Guendalina Sartori e Jessica Tomasi affronteranno domani ai quarti le padrone di casa di Cipro. Anche nell'olimpico misto Guendalina Sartori e Massimiliano Mandia se la vedranno domani contro il duo di Cipro.

[LINK] Risultati in tempo reale.

GAME Assassin's Creed III

Un nuovo episodio di Assassin's Creed è stato presentato all'E3 e il nostro assassino sarà armato di arco e frecce!

Assassin's Creed III è la pagina iniziale di due nuove storie: una è quella di Connor, il nuovo Assassino protagonista del gioco, e l'altra è quella di una nuova nazione. Entrambi sono immersi in una lotta epica per la propria terra e per la loro libertà. In questa anteprima mondiale del gameplay vedrete Connor viaggiare per la città americana di Boston, combattere uomini e animali nelle ampie distese della frontiera, e affrontare l'intensità e il pericolo della battaglia di Bunker Hill - uno degli scontri più famosi di tutti i tempi.

Giochi Sportivi Studenteschi - Policoro

Dal canale IanseoTeam, un nuovo video dei Giochi di Policoro.

martedì 5 giugno 2012

Amsterdam 2012 - Mixed Team Compound Gold Match - Netherlands VS Italy

Uncut Match from the 2012 Outdoor Archery European Championships in Amsterdam (NED)
Mixed Team Compound Gold Match - Netherlands VS Italy


Amsterdam 2012 - Women Team Compound Gold Match - Italy VS Germany

Uncut Match from the 2012 Indoor Archery World Championships in Las Vegas (USA)
Women Team Compound Gold Match - Italy VS Germany


La dominanza visiva

Prove per rilevarla

Un caso di arciere con arco invertito rispetto alla dominanza

Tesina di Federico Melucci Istruttore Regionale FIARC




lunedì 4 giugno 2012

Amsterdam 2012 - Men Individual Recurve Gold Match - VAN DEN OEVER R (NED) vs MATZKIN G (ISR)

Uncut matches from the Continental Qualifying Tournament for the Olympic Games 2012 in Amsterdam (NED)
Men Individual Recurve Gold Match - VAN DEN OEVER R (NED) vs MATZKIN G (ISR)


Amsterdam 2012 - Men Individual Recurve Bronze Match - MAYR C (GER) vs OLARU D (MDA)

Uncut matches from the Continental Qualifying Tournament for the Olympic Games 2012 in Amsterdam (NED)
Men Individual Recurve Bronze Match - MAYR C (GER) vs OLARU D (MDA)


In pace con il bersaglio

Usare la Thought Field Therapy per sconfiggere istantaneamente l’incubo peggiore di un arciere. 
di Lindsey Carmichael

Nessuno sa come accada. Tu arrivi all’ancoraggio con un gesto sicuro e aggraziato, ti senti rilassato e con ogni cosa al suo posto, con le tensioni nei soliti punti; i tuoi occhi seguono il mirino sul bersaglio; sei pronto a concludere il tuo tiro normale e improvvisamente rimani congelato. Per nessuna ragione. Sei indeciso se sia più imbarazzante la continua rinuncia a tirare o l’incapacità di fermare questo meccanismo.

Il Target Panic è chiaramente una delle esperienze più difficili che un arciere può affrontare. Chiamatelo paura o fobia senza logica o ragione. Chiamatelo il peggior incubo di un arciere. Chiamatelo opportunità di crescere caratterialmente. Consideratelo trattabile con un programma in dieci passi. Non chiamatelo e provate ad ignorarlo.

domenica 3 giugno 2012

Pensa ai tuoi piedi!

Anche se le scarpe sono le più adatte, potresti comunque non volerle indossare

In ogni sport sembra che ci sia il “Grande dibattito sulle calzature”. I giocatori di basket discutono se indossarle alte o basse, quelli di calcio sul tipo di tacchetto, nel bowling cercano quale combinazione di suola e tacco permette di scivolare meglio e frenare sulla linea (e pensavate che il bowling si giocasse solo con la palla). Gli arcieri non sono estranei a questo dibattito, non parliamo della velocità e della trazione, ma della sicurezza e della stabilità. Iniziamo a parlare del più grande dibattito nello sport e togliamoci il pensiero. 

sabato 2 giugno 2012

GAME - Backyard Archer, il tiro con l'arco su Android


Da www.makapp.net

Immaginate di poter tirare qualche freccia sul vostro smartphone mentre siete in attesa del vostro turno alle poste. Potrete farlo, sul vostro dispositivo mobile, con tanto di grafica accattivante e una giocabilità che non vi lascerà insoddisfatti con questo nuovo gioco, Backyard Archer un ottimo gioco per dispositivi dotati di Android.

HOYT PRO TIP - 3rd Axis Sight Leveling with Dan McCarthy

Dan McCarthy spiega in quest video come livellare l'ottica nel terzo asse per il tiro nel 3D. E' importante livellare il terzo asse specialmente quando si tira in discesa.

venerdì 1 giugno 2012

Amsterdam 2012 - Women Individual Recurve Bronze Match - RICHTER E (GER) vs LOKLUOGLU B (TUR)

Uncut matches from the Continental Qualifying Tournament for the Olympic Games 2012 in Amsterdam (NED)
Women Individual Recurve Bronze Match - RICHTER E (GER) vs LOKLUOGLU B (TUR) 


Amsterdam 2012 - Women Individual Recurve Gold Match - GRANDAL I (ESP) vs BJERENDAL C (SWE)

Uncut matches from the Continental Qualifying Tournament for the Olympic Games 2012 in Amsterdam (NED)
Women Individual Recurve Gold Match - GRANDAL I (ESP) vs BJERENDAL C (SWE)